L’attività prevede l’alternarsi di teoria e pratica allo scopo di fornire le informazioni indispensabili per leggere in autonomia una carta topografica.
Percorreremo un itinerario di circa 6 km di sviluppo, con un dislivello positivo di 380 mt.
Partenza: q. 920 mt
Arrivo: q. 1307 mt
Grado di difficoltà: E (Escursionisti)
Le carte geografiche: cosa sono e qual è la migliore per te.
La scala di una carta: perchè è importante saperla e quali informazioni ci trasmette.
I segni convenzionali: quale funzione hanno e come distinguerli.
Le curve di livello: quale informazione importante ci danno?
L’orientamento di una carta: cosa significa e perchè è fondamentale saperlo fare.
La bussola e i tre utilizzi principali
Esercizi pratici con la carta e la bussola
Tutti coloro che hanno a che fare con attività all’aperto dovrebbero essere in grado di leggere una carta topografica. Non solo escursionisti ma anche chi si muove sul terreno per lavoro o perché pratica una disciplina sportiva.
La carta topografica è un prezioso alleato, che non necessità di batterie, energia elettrica, occupa poco spazio e il suo peso è irrisorio per le informazioni che ci offre.
Spesso capita di sentire di persone che si son perse durante le escursioni o perché non avevano una carta topografica, oppure perché, pur avendola, non erano in grado di leggerla.
La giornata sarà un misto di attività teorica e pratica, prediligendo la seconda.
La breve escursione è utile per imparare a prendere confidenza con l’accoppiata carta-terreno, vedere come le forme del terreno sono rappresentate sulla carta e saperle riconoscere.
Parcheggio presso Locanda della Trappa, Via Montebracco, 63, 12032 Barge CN
Parcheggiamo le auto e ci spostiamo a piedi, seguendo un itinerario sterrato per circa 3 km in direzione della nostra meta: Rifugio Monbracco nei pressi della Croce di Envie.
Ristorati da una vista meravigliosa che spazia da Torino fino al Monviso, svolgeremo la nostra attività teorico-pratica!
Il ritorno avverrà per la medesima via di salita.
Sabato 20 Luglio 2024 dalle 09:00 – 16:00
* Si raccomanda la puntualità al punto di ritrovo.
09.00 – Ritrovo
09.15 / 10.30 – Passeggiata didattica verso il Rifugio Montebracco
10.30 / 14.30 – Attività teorico-pratica e pranzo al sacco
14.45 / 16.00 – Passeggiata didattica per tornare al parcheggio.
* Secondo le condizioni meteo gli orari ed il percorso potranno subire leggere modifiche.
* Il percorso ha diversi tratti esposti al sole. Considerato l’orario e il perido dell’anno è consigliato portarsi un’adeguata scorta di acqua.
I tuoi dati di pagamento sono trattati in modo sicuro. Non conserviamo i dettagli della carta di credito né abbiamo accesso alle informazioni della tua carta di credito.
Appassionato di attività all’aria aperta e suggestionato dalla bellezza della natura. Adoro passeggiare in un bosco mentre piove ed ascoltare i rumori e gli odori che l’ambiente offre.
Ho lavorato in organizzazioni che si occupano di gestione delle risorse umane e logistiche, ed ho avuto anche la fortuna di confrontarmi con culture e pensieri diversi da quelli occidentali. Mi piace trovare il tempo di osservare la società e provare a comprenderne la sua complessità.
Il costo per l’intera giornata è di 45€
Per permettere una migliore esperienza, l’evento è limitato a 10 partecipanti.
Il corso è rivolto a un pubblico adulto.
Riteniamo che dai 14-16 anni in su, il corso sia perfettamente fruibile.
Sono ammessi purché vengano rispettate le regole basilari del quieto vivere comune e non disturbino lo svolgere delle attività.
I tuoi dati di pagamento sono trattati in modo sicuro. Non conserviamo i dettagli della carta di credito né abbiamo accesso alle informazioni della tua carta di credito.