Acqua che sgorga dal rubinetto,
dalle fontane,
dalle rocce
acqua nelle bottiglie,
acqua per lavarsi
acqua per bere
acqua per irrigare
acqua per lavorare i metalli
acqua per produrre energia
acqua per spostarsi…
Diamo totalmente per scontata la sua presenza e il fatto che continuerà a scorrere, che spesso ci dimentichiamo della sua importanza.
Tuttavia, l’acqua corrente è stata una delle più grandi conquiste del progresso. Tutta l’informatica è nulla in confronto.
Il nostro stile di vita, spesso frenetico, ci ha fatto dimenticare quali siano le reali necessità del nostro organismo. Il nostro corpo è un organismo naturale ed ha bisogno di elementi che la natura fornisce.
L’acqua è FONDAMENTALE per la nostra biologia.
Un adulto è costituito al 70% di acqua, un bambino al 90%.
Senza acqua, un essere umano inizia a disidratarsi e ha circa un paio di giorni di vita, e piuttosto bruttini.
Quindi approvvigionarsi di acqua potabile è di vitale importanza. Saper riconoscere e creare acqua buona da bere è una capacità che ci può salvare la vita.
L’acqua è un elemento vitale, contiene sostanze ed elementi indispensabili alla vita e avere sempre acqua a disposizione è importantissimo.
Quali sono le funzioni che l’acqua compie in noi?
- Dissetare: l’acqua è un ottimo solvente, è necessaria a qualsiasi passaggio del nostro metabolismo cellulare. Quindi se manca l’acqua, le nostre cellule non possono operare, noi avvertiamo una sensazione di “sete” e ci mettiamo in moto per abbeverarci e ristabilire un livello interno di umidità sufficiente.
- Apportare elementi: l’acqua discioglie e raccoglie in sé una panoplia di sali minerali che sono essenziali come elettroliti nei processi intra ed intercellulari. Se andiamo in carenza di questi Sali possiamo incorrere in problemi metabolici.
- Termo-regolazione: se il nostro tasso di umidità scende un certo livello, non possiamo più intervenire sulla nostra temperatura. Il nostro corpo, tramite micropori della pelle, rilascia il sudore, che evaporando mantiene costante la temperatura corporea. Per questo motivo, d’estate necessitiamo di molta più acqua.
Puoi capire quindi come siamo in continuo scambio con l’ambiente e l’acqua è un vettore fondamentale di questo scambio.
Quali altre funzioni assolve l’acqua nella nostra vita?
Inoltre l’acqua ha altre funzioni, che sono importanti per la nostra quotidianità:
- Lavare
- Cucinare
- Vettore termico (Riscaldamento)
Assicurarsi la disponibilità di questo elemento è fondamentale e conoscerne le qualità intrinseche per conservarla al meglio è importante.
Nelle prossime pagine intendiamo darvi quelle informazioni necessarie a procurarvi acqua a sufficienza, anche qualora vi fosse una penuria di approvvigionamento tramite i normali canali della grande distribuzione.
Trovi utili questi contenuti?
Iscriviti alla mailing list e ricevi informazioni sulle nuove pubblicazioni, inviti a serate gratuite e aggiornamenti importanti per sviluppare la tua resilienza.