Quello del Primo Soccorso è un settore delicato ed importante.
Realisticamente parlando, non si tratta di diventare esperti di medicina d’urgenza, piuttosto di avere quelle conoscenze minime, di base, indispensabili per poter far fronte alle prime emergenze (in attesa dei soccorsi organizzati o di qualche vicino con competenze mediche più approfondite delle vostre).
Cos’è il Primo Soccorso?
Con il termine “primo soccorso” (in inglese “first aid”) si intende l’insieme delle azioni che permettono ad uno o più soccorritori di aiutare una o più persone in difficoltà in situazioni di emergenza sanitaria.
Il “soccorritore” può letteralmente essere chiunque, anche a digiuno di cultura in ambito medico: qualsiasi cittadino diventa “soccorritore” quando interviene per aiutare un’altra persona in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi più qualificati.
La “persona in difficoltà” è un qualunque individuo che sta vivendo una situazione di emergenza e che, se non aiutato, può vedersi ridotte le possibilità di sopravvivenza o di uscire dall’evento senza riportare danni.
Le situazioni di emergenza possono essere diverse ed includono traumi fisici e/o psicologici, malori improvvisi o situazioni pericolose per la salute, quali incidenti stradali, domestici, ferroviari, incendi, terremoti, esplosioni, annegamento, colpi d’arma da fuoco o da taglio.
Quali sono gli obiettivi del Primo Soccorso?
Gli obiettivi del primo soccorso possono essere sintetizzati in tre punti:
- mantenere in vita l’infortunato;
- prevenire ulteriori danni a carico della persona in difficoltà; (questo significa sia proteggerlo da fonti di pericolo, sia applicare determinate tecniche di soccorso che limitano la possibilità che le sue stesse condizioni peggiorino. Ad esempio, tamponare una ferita per rallentare il sanguinamento);
- favorire la riabilitazione, la quale comincia già mentre si sta attuando il soccorso.
I 4 step che puoi iniziare a fare fin da subito
la lista delle cose puoi fare fin da subito è la seguente:
1) dotarsi di uno o più kit di pronto soccorso sicuramente uno per la casa che includa quei medicinali e strumenti che ti servono per agire sui più comuni traumi domestici. Verifica che il tuo veicolo abbia un kit, altrimenti procurati o preparati un kit. Se sei spesso in viaggio, un piccolo astuccio con qualche cerotto e benda disinfettante, da portarsdi al seguito, è un buon inizio
2) Individuare ed entrare in relazione con vicini di casa che possiedono competenze mediche, di qualsiasi tipo
3) Individuare e frequentare corsi di primo soccorso presso organizzazioni (vedi ad esempio il sito della Croce Rossa Italiana – CRI ) o Istituti di Formazione della tua zona.
4) Reperire qualche semplice manuale di primo soccorso (vedi il sito della CRI ), dove poter studiare ed approfondire, alcune tecniche utili e spesso salvavita.
Lo studio dei manuali da solo non è sufficiente per praticare in sicurezza certe manovre salvavita. A meno di avere esperienze pregresse, è raccomandato frequentare dei corsi con personale qualificato.
Le manovre o tecniche da conoscere sono:
- RCP (Respirazione cardio-polmonare)
- posizione laterale di sicurezza
- manovra di Heimlich
- come applicare un bendaggio compressivo
- come applicare un laccio emostatico
- come immobilizzare una frattura
- come trattare un’ustione
- come trattare una distorsione
- come disinfettare e suturare una ferita
Trovi utili questi contenuti?
Iscriviti alla mailing list e ricevi informazioni sulle nuove pubblicazioni, inviti a serate gratuite e aggiornamenti importanti per sviluppare la tua resilienza.