Ti piacerebbe diventare autosufficiente su

cibo, acqua, energia, salute e molto altro, per essere meno dipendente da terzi ed affrontare con più preparazione eventi improvvisi ed avversi?

Abbiamo realizzato ciò che fa per te!

Una community che ti aiuta passo a passo a

creare la tua indipendenza e tornare ad essere maggiormente padrone della tua vita, soprattutto in vista del burrascoso periodo che stiamo vivendo

Chi siamo

Il nostro team è composto da esperti appartenenti a diverse categorie. Agricoltori, ingegneri, biologi ed appassionati della relazione tra essere umano e natura.

“Un grande vento di cambiamento sta soffiando.”

Stiamo vivendo in un periodo di prolungata instabilità, che genera una grande incertezza e difficoltà di azione.

Subire passivamente gli eventi non porta alla felicità e l’unico modo che abbiamo per vivere al meglio questo tempo di grande cambiamento è incidere su ciò che riusciamo a controllare in modo diretto.

Siamo convinti che il riacquisire un certo grado di indipendenza in diversi settori ed aiutarsi a vicenda con una solida rete di conoscenze sono i mezzi principali per questo viaggio verso la resilienza.

Cosa contiene la Community di ObiettivoRESILIENZA

ObiettivoRESILIENZA è la prima community in Italia a fornirti tutti gli strumenti pratici per proteggerti dall’instabilità sociale, economica, climatica e alimentare in corso, per poter vivere con migliore autonomia e libertà la tua vita.

Questi strumenti

sono basati su esperienze concrete e affidabili, per non far perdere tempo ed energie inutilmente.

Crediamo nella

forza di un gruppo di persone che, sentendosi simili, condividono esperienze ma soprattutto si possono aiutare vicendevolmente.

Abbiamo creato

una piattaforma online divisa in 9 moduli, ognuno gestito da un esperto di settore.

Con ObiettivoRESILIENZA ottieni un accesso privato (username e password personali) per entrare in qualsiasi momento nella tua area riservata e fruire online dei contenuti 24h su 24.

Ecco l’elenco dei moduli che trovi nella community:

1) Psicofisica

In questo modulo scopri quanto riteniamo sia importante la Resilienza e perchè, per noi, la Resilienza è composta da ben 8 patrimoni da conoscere e acquisire. Inoltre esploriamo insieme le insidie psicologiche più importanti, da conoscere per essere più consapevoli e le possibili azioni da intraprendere per poter mitigare i disagi. Nella sezione preparazione fisica, trovi semplici ed utili suggerimenti per farti trovare pronto ed efficiente!

4) Cibo e Salute

Imparare a vivere in salute e a procurarsi il cibo, organizzandosi per il proprio sostentamento, per la propria famiglia, per la propria comunità, con la maggiore autonomia che ciascuno riesce a raggiungere, non è né impossibile, né difficile. Richiede certamente osservazione, curiosità, studio e mente aperta, e poi forza di volontà, creatività e organizzazione. Queste sono le doti sulle quali investire le proprie energie. Grazie all’esperienza di chi utilizza certe tecniche e metodologie da diversi anni, imparerai i metodi di conservazione più semplici ed efficaci, utilizzabili in carenza di energia, usando ad esempio i termosifoni o la stufa per essiccare. Scoprirai come si preparano le fermentazioni, o come comprendere meglio il funzionamento del tuo corpo e costruire una salute autosufficiente.

7) Difesa

In situazioni di crisi, anche recenti, l’essere umano ha dimostrato solidarietà e coesione fuori dal normale, specialmente i popoli latini. Bisogna però essere consapevoli del fatto che, in talune circostanze questo potrebbe non sempre accadere.  In questo modulo scopri come muoverti in vari ambienti cercando di essere meno visibile possibile, come comportarti per non attirare l’attenzione, quali aspetti controllare per capire se una zona è sicura oppure no. Inoltre trovi utili suggerimenti per rendere la tua abitazione meno vulnerabile.

2) Acqua

Dopo l’aria che respiriamo è la nostra risorsa più importante. Senza di essa la vita sulla terra sarebbe difficilmente possibile; la nostra stessa sopravvivenza sarebbe a rischio.  Nei paesi più benestanti, siamo ormai abituati a considerarla una “normalità” e purtroppo ci accorgiamo di quanto sia importante, solamente dopo che il “pozzo si è prosciugato”. In questo modulo torniamo a riscoprire i metodi più semplici ed efficaci per ricavare, depurare e conservare l’acqua. Non si può delegare completamente a terzi un bene che è fondamentale per la propria sopravvivenza.

5) Erbe e Farmaci

In questo modulo scopri come imparare l’automedicazione con i rimedi naturali e come riconoscere le erbe principali che possono salvarci da squilibri e malattie. Spesso le soluzioni naturali sono sotto i nostri occhi tutti i giorni.

Questo modulo è in preparazione.
in preparazione

8) Trasporto

Sai orientarti senza usare il telefonino? Sai muoverti da un punto A ad un punto B senza poter usare un’applicazione digitale di navigazione? Sai come preparare, con pochi accorgimenti,  il tuo veicolo per aumentare la tua possibilità di essere autonomo davanti alla maggior parte degli imprevisti? In questo modulo trovi una sezione che ti guida nel preparare il tuo mezzo di trasporto per essere sempre pronto e scopri quali alternative ci sono all'autoveicolo. Scopri inoltre soluzioni tecnologiche per poter navigare anche senza connessione internet e come orientarti e muoverti in sicurezza senza ausili tecnologici: come si legge una carta topografica o un atlante stradale, cos’è e come si usa la bussola. Sono una piccola parte delle preziose informazioni che puoi acquisire.

3) Energia

L’energia è tutto, ogni movimento ogni azione è sia sviluppo sia utilizzo di energia. E’ importantissimo comprendere quanta energia usiamo e come ottimizzarla. In questo modulo scopri come soddisfare i tuoi bisogni con le diverse forme di energia a disposizione, come ottimizzare e differenziare le tue fonti energetiche. Vedremo sia soluzioni emergenziali per sopperire ad improvvisi razionamenti o emergenze, sia soluzioni più durature che ti aiuteranno ad essere maggiormente autosufficiente e sereno. Puoi così scoprire perché è fondamentale rendere il fuoco il tuo migliore amico, imparando a generarlo e “sfruttarlo” in vari modi.  Come poter cucinare in caso di interruzione della fornitura di gas, quali tipi di stufe esistono e qual è la soluzione più adatta alla tua situazione. Grazie a queste e tante altre informazioni, sarai anche meno vulnerabile ai rialzi dei prezzi delle forniture e potrai vivere con più serenità.

6) Denaro

Ti sei mai chiesto cos’è esattamente il denaro e perché la vera ricchezza è misurata dai beni tangibili a tua disposizione e non dal saldo del tuo conto in banca? In questo modulo, oltre a quelle risposte, scopri perché il denaro non è un tabù, ma una forma di energia che bisogna imparare a maneggiare. Cerchiamo di capire il vero significato del termine “valore”, grazie ad interessanti viaggi nella storia delle civiltà.  Infine trovi utili consigli per gestire al meglio le tue risorse.

9) Comunicazione

Nel modulo trovi indicazioni e consigli su metodi non convenzionali per comunicare con altre persone in caso di necessità.

Parliamo principalmente di Radio, come funzionano e quali opzioni sono disponibili. Ma non solo radio..

1) Psicofisica

In questo modulo scopri quanto riteniamo sia importante la Resilienza e perchè per noi la Resilienza è composta da ben 8 patrimoni da conoscere e acquisire. Inoltre esploriamo insieme le insidie psicologiche più importanti, da conoscere per essere più consapevoli e le possibili azioni da intraprendere per poter mitigare i disagi. Nella sezione preparazione fisica, trovi semplici ed utili suggerimenti per farti trovare pronto ed efficiente!

2) Acqua

Dopo l’aria che respiriamo è la nostra risorsa più importante. Senza di essa la vita sulla terra sarebbe difficilmente possibile; la nostra stessa sopravvivenza sarebbe a rischio.  Nei paesi più benestanti, siamo ormai abituati a considerarla una “normalità” e purtroppo ci accorgiamo di quanto sia importante, solamente dopo che il “pozzo di è prosciugato”. In questo modulo torniamo a riscoprire i metodi più semplici ed efficaci per ricavare, depurare e conservare l’acqua. Non si può delegare completamente a terzi un bene che è fondamentale per la propria sopravvivenza.

3) Energia

L’energia è tutto, ogni movimento ogni azione è sia sviluppo sia utilizzo di energia. E’ importantissimo comprendere quanta energia usiamo e come ottimizzarla. In questo modulo scopri come soddisfare i tuoi bisogni con le diverse forme di energia a disposizione, come ottimizzare e differenziare le tue fonti energetiche. Vedremo sia soluzioni emergenziali per sopperire ad improvvisi razionamenti o emergenze, sia soluzioni più durature che ti aiuteranno ad essere maggiormente autosufficiente e sereno. Puoi così scoprire perché è fondamentale rendere il fuoco il tuo migliore amico, imparando a generarlo e “sfruttarlo” in vari modi.  Come poter cucinare in caso di interruzione della fornitura di gas, quali tipi di stufe esistono e quale è la soluzione più adatta alla tua situazione. Grazie a queste e tante altre informazioni, sarai anche meno vulnerabile ai rialzi dei prezzi delle forniture e potrai vivere con più serenità.

4) Cibo e Salute

Imparare a vivere in salute e a procurarsi il cibo, organizzandosi per il proprio sostentamento, per la propria famiglia, per la propria comunità, con la maggiore autonomia che ciascuno riesce a raggiungere, non è né impossibile, né difficile. Richiede certamente osservazione, curiosità, studio e mente aperta, e poi forza di volontà, creatività e organizzazione. Queste sono le doti sulle quali investire le proprie energie. Grazie all’esperienza di chi utilizza certe tecniche e metodologie da diversi anni, imparerai i metodi di conservazione più semplici ed efficaci, utilizzabili in carenza di energia, usando ad esempio i termosifoni o la stufa per essiccare. Scoprirai come si preparano le fermentazioni, o come comprendere meglio il funzionamento del tuo corpo e costruire una salute autosufficiente.

5) Erbe e Farmaci

In questo modulo scopri come imparare l’automedicazione con i rimedi naturali e come riconoscere le erbe principali che possono salvarci da squilibri e malattie. Spesso le soluzioni naturali sono sotto i nostri occhi tutti i giorni.

Questo modulo è in preparazione.
in preparazione

6) Denaro

Ti sei mai chiesto cos’è esattamente il denaro e perché la vera ricchezza è misurata dai beni tangibili a tua disposizione e non dal tuo conto in banca? In questo modulo, oltre a quelle risposte, scopri perché il denaro non è un tabù, ma una forma di energia che bisogna imparare a maneggiare. Cerchiamo di capire il vero significato del termine “valore”, grazie ad interessanti viaggi nella storia delle civiltà.  Infine trovi utili consigli per gestire al meglio le tue risorse.

7) Difesa

In situazioni di crisi, anche recenti, l’essere umano ha dimostrato solidarietà e coesione fuori dal normale, specialmente i popoli latini. Bisogna però essere consapevoli del fatto che, in talune circostanze questo potrebbe non sempre accadere.  In questo modulo scopri come muoverti in vari ambienti cercando di essere meno visibile possibile, come comportarti per non attirare l’attenzione, quali aspetti controllare per capire se una zona è sicura oppure no. Inoltre trovi utili suggerimenti per rendere la tua abitazione il meno vulnerabile possibile.

8) Trasporto

Sai orientarti senza usare il telefonino? Sai muoverti da un punto A ad un punto B senza poter usare un’applicazione digitale di navigazione? Sai come preparare, con pochi accorgimenti,  il tuo veicolo per aumentare la tua possibilità di essere autonomo davanti alla maggior parte degli imprevisti? In questo modulo trovi una sezione che ti guida nel preparare il tuo mezzo di trasporto per essere sempre pronto e scopri quali alternative ci sono all'autoveicolo. Scopri inoltre soluzioni tecnologiche per poter navigare anche senza connessione internet e come orientarti e muoverti in sicurezza senza ausili tecnologici: come si legge una carta topografica o un atlante stradale, cos’è e come si usa la bussola. Sono una piccola parte delle preziose informazioni che puoi acquisire.

9) Comunicazione

Nel modulo trovi indicazioni e consigli su metodi non convenzionali per comunicare con altre persone in caso di necessità.

Questo modulo è in preparazione.
in preparazione

Oltre ai 9 moduli, con ObiettivoRESILIENZA hai accesso alle speciali

Serate al focolare

Ci riuniamo una volta al mese intorno ad un camino virtuale (attraverso la piattaforma gratuita Zoom) e parliamo dei temi più importanti legati alla resilienza.

Le serate al focolare sono un ottimo momento per intervenire in diretta e portare la tua esperienza alla comunità e per approfondire i temi trattati nei 9 moduli!

I focolari si tengono il primo mercoledì di ogni mese alle ore 21.00

Ogni serata viene registrata e caricata nel portale, così che puoi guardare la registrazione in qualsiasi momento.

Inoltre, entrando a far parte della comunità, hai a disposizione un ulteriore strumento:

La Mappa dei resilienti

Nel portale di ObiettivoRESILIENZA trovi una mappa che ti permette di individuare in pochi click i compagni di viaggio più vicini a te.

Nel rispetto della privacy individuale puoi scegliere di indicare la tua zona di interesse e creare una rete di supporto sul territorio.

Il nostro obiettivo è fornire uno strumento per agevolare connessioni e collaborazioni sul territorio di appartenenza.

Quel che accade successivamente è frutto della libera scelta e volontà individuale (GrandeMinimo non organizza gruppi sul territorio).

Sappiamo che non restare soli in questa fase storica è davvero fondamentale.

O meglio, siamo certi che questi tempi si affrontano e si superano al meglio in gruppo.

Prendi in mano la tua vita, diventane l’attore principale, esci dalla passività. 

Per sostenere il progetto della community di ObiettivoRESILIENZA, c’è bisogno anche del tuo aiuto.

Non abbiamo finanziamenti e possiamo avere successo solo grazie alla soddisfazione ed al supporto di tante persone che, come te, credono nell’importanza del lavoro di gruppo e del riappropriarsi di una buona dose di indipendenza.

Puoi scegliere di entrare a far parte della community di ObiettivoRESILIENZA per i primi 3 mesi con una donazione a tua scelta, a partire da 1 euro!

Donazione libera

naviga per 3 mesi nel portale e scopri il suo potenziale
48.5
Donazione libera Trimestre
  • 3 Mesi di accesso al portale
  • Accesso ai 9 moduli
  • Accesso alla Mappa dei resilienti
  • Accesso alle registrazioni delle serate
  • Accesso ad una parte delle offerte per la comunità
trimestrale

Sostenitore

con 16€ al mese ci aiuti a sostenere e far crescere il progetto
97 Semestre
  • 6 Mesi di accesso al portale
  • Accesso ai 9 moduli
  • Accesso alla Mappa interattiva
  • Accesso alle registrazioni delle serate
  • Accesso a TUTTE le offerte per la comunità
semestrale

Nei primi 3 mesi avrai modo di fare esperienza del tempo e del valore che si genera nella community,

e di usufruire delle offerte che la nostra rete di contatti è in grado di promuovere.

Se troverai di valore il nostro lavoro potrai scegliere di proseguire a 97 euro (iva compresa) ogni 6 mesi, senza rinnovo automatico alla scadenza. 

I tuoi 16 euro al mese, in questa fase, rappresentano per noi ciò che potrebbe permetterci di sostenere e far crescere

Se lo desideri, puoi anche scegliere di sostenerci sin da subito con una donazione da 97 euro per 6 mesi cliccando sul pulsante qui in basso.

Copyright 2022 © Shin Italia srl unipersonale | Via Felice Casati 20, 20124, Milano (Mi) | P.iva: 10392780960. Navigando questo portale accetti i termini di servizio, la privacy policy e la cookie policy