Cerca
Close this search box.

Serate al Focolare

I metalli dalla voce di uno degli storici operatori del settore

Con Gianfilippo, Roy e il Sig. Ranieri, abbiamo conversato sui metalli preziosi e sulla loro importanza in ottica di assicurazione e protezione del patrimonio.

Abbiamo anche visto come, in questo particolare momento storico, avere del contante nelle proprie ed immediate disponibilità sia una saggia decisione.

 

5 Responses

  1. Nell’opuscolo “una strategia di guerra per l’iperinflazione” si scrive come nella prima linea sia opportuno investire in monete o lingottini; penso che le monete abbiano in percentuale un costo superiore al lingottino e mi chiedo: qualora per necessità si dovessero vendere, esse (monete) avrebbero un valore maggiore di un lingottino di pari peso?
    Poi si suggerisce d’investire anche in argento e questo mi causa qualche dubbio anche perchè gravato d’iva.

  2. Riguardo alle due serate al focolare, una sulla psicologia del denaro e l’altra recente sui metalli, ho da dire questo:
    1) La prima è stata a mio avviso totalemnte inutile. Gianfilippo in un’ora e mezzo di seduta non ha portato un – dico “un” – esempio suo personale su come ha approcciato in modo “nuovo e diverso” il denaro. Ha solo fornito, ein passant. l’esempio di “acquistare un appezzamento di terreno e vendere il surplus”, intendendo il surplus come la produzione della coltivazione… Un esempio vecchio quanto il mondo e comunque non approfondito nei suoi aspetti (per nulla facili).
    2) La seconda serata sui metalli, invece, è stata ottima, molto utile, variegata e articolata bene. Ha un unico difetto, importante però. Una volta investito in monete, come ombrello contro l’inflazione, e una volta passata l’inflazione, come fare a far tornare moneta liquida quelle monete? Almeno in parte, infatti, potrebbero far comodo sottoforma di contanti, ma di questo aspetto misteriosamente non si è parlato, e nemmeno uno dei partecipamnti ha sollevato l’importante quesito (io stavo male e non ho potuto assistere e intervenire.
    Insomma, nessuno vuole congelare per sempre in monete il proprio patrimonio, e si vorrebbe sapere come farlo tornare ad essere liquido, e a quali comndizioni.

    1. Ciao si possono rivendere facilmente sia dove l’hai comprate (quasi tutti offrono questo servizio) oppure in gioielleria. Quasi tutte le ritirano e ti pagano soldi contanti

      1. Grazie Alessandra, ma servirebbe pure il dato costituito dal prezzo di rivendita rispetto a quello di acquisto perché mi sa che tendenzialmente ci si perde qualcosa. Sai dirmi qualcosa in merito, per favore?

        1. il prezzo di rivendita è dato dalla borsa di londra (che cambia ogni giorno) + lo spread che non è molto. Quando devi vendere vai sul sito del rivenditore metti i dati e hai subito la valutazione semplice basta ragionarci un pò su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche...