Inflazione spiegata facile

Inflazione, termine oggi di grande attualità, ma come vedremo più avanti è sempre stata causata dall’alto e mai dal basso come spesso vogliono farci credere.

 

cui prodest? – a chi giova?

L’Inflazione porta con sé un grande “Interesse Particolare” ovvero quello di aiutare gli Stati a liberarsi più facilmente dei debiti.

inflazione

I Debiti degli stati sono sempre esistiti nella storia (anche quando c’erano le monete d’oro e d’argento) e sono stati spesso la causa di molti conflitti.

E per far partire l’inflazione si usava la pratica dello Svilimento della Moneta.

 

Lo svilimento della moneta

Lo svilimento della moneta era la pratica di ridurre il valore della moneta corrente con un decreto legge o con un semplice cambiamento nella “ricetta” usata nelle zecche per il conio delle monete.

In tal modo si producevano nuove monete di eguale valore nominale rispetto alle vecchie, ma con minore contenuto di metallo nobile.

inflazioneSi tratta di una pratica antichissima e se ne trovano tracce nella letteratura di ogni epoca a partire da Aristofane.

Il grande commediografo greco visse in un periodo particolarmente turbolento, quello della guerra del Peloponneso, durante il quale Atene svalutò pesantemente la propria moneta.

Nella commedia Le Rane (405 a.C.), troviamo il seguente passaggio: «Ci è spesso parso che alla nostra città capitasse, con riferimento ai cittadini per bene, quello che sta capitando con riguardo alle monete antiche di argento e a quelle più recenti d’oro.

Tutte queste che non son falsificate e sono le più belle di tutte le monete che circolano, le sole che siano coniate bene e che diano un buon suono per ogni dove, sia tra i Greci che tra le genti straniere, noi non le usiamo affatto e invece utilizziamo questi brutti bronzi, coniati ieri o l’altro ieri con il peggiore dei coni».

È passato poco più di un secolo dall’invenzione del conio e già la «moneta cattiva scaccia la moneta buona».

Ciò che succede quando – a seguito di una legge che svilisce il titolo della moneta corrente – la gente comincia a tesaurizzare la vecchia moneta (la buona, non svilita) e usa solo la nuova (cattiva, svilita).

I danni sociali, prodotti da queste pratiche di svilimento, sono anch’essi antichi.

Queste operazioni venivano spesso annunciate come provvedimenti per il bene pubblico, ma ai contemporanei non è mai sfuggito chi ci guadagnasse realmente.

 

L’alzamento di Galiani

Nel XVII secolo il grande economista italiano Ferdinando Galiani denunciava il legame tra svilimento (che lui chiamava “alzamento”) delle monete metalliche e inflazione.

Ripercorrere il suo ragionamento, seppure attraverso esempi astratti e più semplificati, è utile perché fa intuire un’importante relazione tra moneta e prezzi che, sebbene in forme molto diverse, continua a valere anche ai giorni nostri.

Ipotizziamo dunque che esista una moneta con sopra scritto il numero 5, numero che corrisponde al suo peso in grammi d’oro.

Immaginiamo ora che, per decreto legge, il principe dichiari che a partire da una certa data su tali monete vada scritto il numero 10 invece del numero 5.

Quello che succede è facile da immaginare: la quantità d’oro nelle monete è la stessa di prima, ma chi disponeva di 10 monete da 5, ora ne ha 10 da 10!

Sembra un bel vantaggio per tutti vero?

E invece no: è un vantaggio soprattutto per i debitori (e il più grande dei debitori, già a quei tempi, era lo Stato) che possono ora saldare un debito di 100 con sole 10 monete anziché 20.

I creditori invece si vedono rifilare la metà dell’oro che si aspettavano!

Ma c’è di peggio.

I commercianti e i produttori, non appena si accorgono del trucco, raddoppiano i prezzi, per ristabilire il loro precedente guadagno.

Dopo un certo periodo di tempo quindi tutti i contratti e i prezzi vengono rivisti al rialzo… annullando gli effetti del decreto legge.

Ma è in questo lasso di tempo che il principe può trarre vantaggio dall’inflazione, per esempio per saldare i suoi debiti, pagare meno i suoi impiegati e i suoi fornitori.

Pertanto il Galiani afferma: «Alzamento della moneta è un profitto che il principe e lo Stato ritrae dalla lentezza con cui la moltitudine cambia la connessione delle idee intorno a’ prezzi delle merci e della moneta».

Ed è lo stesso economista ad offrire un’immagine di straordinaria efficacia sugli effetti finali di un processo che si risolve in una mera privazione di valore (svalutazione) di ciò che c’era in precedenza.

«Se un principe dichiara nobili tutti i suoi sudditi, non accresce loro onore alcuno, ma ne toglie alla voce nobiltà, a cui cambia il significato».

 

Trovi utili questi contenuti?

Iscriviti alla mailing list e ricevi informazioni sulle nuove pubblicazioni, inviti a serate gratuite e aggiornamenti importanti per sviluppare la tua resilienza.

 

 

Qualche dato sul quale riflettere

Valori medi dell’inflazione in Italia negli ultimi 3 anni UFFICIALE…

–> Inflazione media attuale, anno 2023 periodo Gennaio 2023 – Agosto 2023 uguale a 7,6%.

–> Inflazione media ultimi 12 mesi periodo Settembre 2022 – Agosto 2023 uguale a 8,7%

–> L’inflazione media per l’anno 2022 è stata uguale a 8,1%.

–> L’inflazione media nel 2021 fu del 1,9%.

Questi sono i dati ufficiali….ma nella vita reale, giù nella strada?

 

Inflazione da marciapiede

 

Rispetto al 2021 la stessa spesa è più cara del 36% (pari a 7,3€ in più).

inflazione

 

 

Per alcuni prodotti si è arrivato anche ad un aumento del 78% in 4 anni (dal 2019)

inflazione

Nel 2023 i prezzi dei prodotti monitorati da Altroconsumo hanno subito un rallentamento della crescita, ma comunque crescono.

La spesa analizzata in foto è aumentata del 6% rispetto a prima dell’estate (giugno 2023) e del 3,2% rispetto a luglio 2023.

Una cifra comunque importante, soprattutto se si considera che siparla di prodotti di uso frequente e il cui impatto potrebbe quindi ripercuotersi più volte nel corso del mese.

Come ci si protegge dallo Svilimento (inflazione) della Moneta…???

Esistono diversi modi e ne abbiamo parlato sia in alcune serate al focolare, sia con dei contenuti che puoi trovare all’interno della Community.

 

a presto

Gianfilippo

 

Condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Tabella dei contenuti

Leggi anche...

Webinar: Una giornata in Natura

    Nel cuore delle valli aretine si svolge per la prima volta la “Giornata Resiliente”, un evento dedicato alla consapevolezza e al fare. Una

La rete di prossimità

Webinar: La rete di prossimità

    La rete di prossimità: un insieme di contatti e relazioni vicine alle quali attingere per fronteggiare le piccole o grandi sfide quotidiane. Nei

freddo

6 modi per abituarsi al freddo

Il freddo non è gradito a molti, anche se da diversi anni a questa parte, numerosi studi ed esperienze attestano i benefici dell’esposizione al freddo.

Webinar: Comunità e Resilienza

    Qui trovi il video con la registrazione del webinar Comunità e Resilienza. Una serata nella quale abbiamo parlato di Comunità Energetiche e autoconsumo

Get A Free Consultation
And Estimate

Join our Mailing list!

Get all latest news, exclusive deals and academy updates.