Cassetta degli attrezzi per la casa

Che si tratti di tamponare un’emergenza, oppure di eseguire piccoli lavoretti fai da te, avere una cassetta degli attrezzi in casa è utile.

 

Cosa metterci dentro??

Puoi scegliere di acquistare una cassetta degli attrezzi già completa, con utensili e a volte anche minuterie, oppure puoi procurarti un contenitore idoneo e decidere tu quali strumenti avere in base alle tue necessità.

Con la prima opzione, fai un unico acquisto, ma ti devi accontentare di quello che si trova dentro la cassetta.

Potrebbe essere che serva integrare con qualche utensile che manca, oppure che ti trovi ad acquistare cose che non servono.

Con la seconda opzione, hai la possibilità di elevata personalizzazione degli utensili in base a utilizzo, qualità, marchio e prezzi.

Spesso, la seconda opzione è anche la più economica a parità di qualità.

 

Il contenitore

In commercio esistono diverse soluzioni.

Borsa in tessuto

Si tratta di un contenitore semimorbido, solitamente in cordura o nylon con fondo rigido e tasche, dove gli attrezzi sono custoditi dentro il vano principale.

Vantaggi: non dover perdere troppo tempo a tenere l’attrezzatura in ordine, massima personalizzazione: puoi sceglierti cosa e che tipo di utensile acquistare per crearti una borsa utile alle tue esigenze.

Svantaggi: non si riesce ad avere un colpo d’occhio su tutti gli utensili, può risultare difficoltoso trovare l’attrezzo che serve (devi “scavare” dentro la borsa)

La chiusura a zip può essere un elemento di criticità, se non è di buona fattura e qualità.

 

Cassetta portatutto in plastica

Generalmente è un contenitore in plastica di forma rettangolare, con uno o più vani estraibili e scomparti sull’esterno del coperchio.

Vantaggi: i medesimi della borsa in tessuto in più la possibilità di impilare la cassetta con altre cassette portautensili

Svantaggi: i medesimi della borsa in tessuto in più lo spazio interno del contenitore è quello e non è leggermente deformabile come una borsa in tessuto

Le cerniere del coperchio possono essere un punto critico, così come la plastica dell’involucro: plastica leggera e di scarsa qualità potrebbe rompersi facilmente.

 

Cassetta degli attrezzi presagomata con scomparti

Ne esistono diversi modelli: possono essere in plastica o alluminio. Spesso è dotata di scomparti interni e di alloggiamenti pre-sagomati per gli utensili.

Vantaggi: gli attrezzi sono sempre tutti in ordine, si trovano con facilità e si nota subito se manca qualcosa. gli spazi sono ottimizzati per conservare molti attrezzi con poco ingombro.

Svantaggi: scarsa se non nulla personalizzazione, solitamente sono vendute con tutto il set attrezzi (ti tieni quello che c’è). Eventuali sostituzioni di attrezzi potrebbero essere problematiche. Se il prodotto non è di qualità, le presagomature per la custodia degli attrezzi potrebbero deformarsi e non funzionare più bene.

Le migliori cassette degli attrezzi, non a caso, vantano dei sistemi di fissaggio dotati di pulsanti per l’aggancio o lo sgancio veloce degli strumenti.

 

Personalmente prediligo le prime due tipologie: in casa ho una borsa morbida ed in garage una cassetta portatutto rigida.

 

Gli utensili

Quali attrezzi acquistare per creare la propria borsa o cassetta degli attrezzi?

Vediamo una panoramica degli utensili indispensabili da avere:

  • Cacciavite
  • Set di chiavi inglesi
  • Set di chiavi esagonali
  • Martello
  • Metro a nastro
  • Pinza universale
  • Pinza a pappagallo
  • Pinza a tenaglia
  • Taglierino
  • Seghetto a mano
  • Livella
  • Spatola
  • Matite/penna vetrografica
  • Torcia
  • Dispositivi di protezione

 

Cacciavite

Serve avere almeno un cacciavite Phillips (a croce) ed uno a testa piatta di misura media e con manico isolato. Questo ci offre una protezione in più in caso urtassimo per errore un filo elettrico.

E’ altamente consigliato allargare la collezione a diverse taglie (piccola media e grande). Volendo si possono acquistare cacciaviti più lunghi o più corti per affrontare qualsiasi esigenza.

La maggior parte dei cacciaviti in commercio hanno la punta magnetizzata, molto utile per “tenere la vite” sulla punta quando si lavora in posizioni critiche.

Opzionale l’acquisto di cacciaviti di precisione per lavorare su occhiali o piccoli strumenti elettronici, così come cacciaviti quadrati o esagonali. In questo caso, potrebbe essere utile valutare i cacciaviti con inserti intercambiabili.

 

Set di chiavi inglesi

Un set basico (misure 8, 10, 13, 17 le più comuni), meglio se al cromo-vanadio o cromato per evitare la ruggine, può tornare utile in moltissime situazioni, dal bricolage all’idraulica.

Sono in vendita anche set completi dalla 6 alla 19 o oltre.

Come alternativa si può valutare la chiave inglese regolabile (autoserrante) che tramite una rotella permette di regolare l’apertura.

Cassetta degli attrezzi

 

Set di chiavi esagonali

Chiamate anche brugole, sono ormai parte integrante di una borsa attrezzi. Moltissimi mobili utilizzano viti con attacco esagonale.

In commercio ci sono sia cacciaviti con testa esagonale, sia le classiche chiavi a L. Preferisco queste ultime perché si può fare “più leva” rispetto alla torsione del cacciavite.

Cassetta degli attrezzi

 

Martello

E’ opportuno avere almeno un martello piccolo e uno grande, per lavori più leggeri e lavori più pesanti.

Il manico può essere in legno o in metallo rivestito, non è importante quanto la comodità e facilità di impugnatura. La massa della testa è in metallo.

Tra le varie tipologie le più comuni sono:

martello da carpentiere, dotato di una testa di medie dimensioni ed una penna rimuovi chiodi. Ti consente di utilizzarlo per fare qualsiasi lavoro in casa, come per esempio appendere un quadro o aggiustare una porta. Il manico è generalmente leggero, così come la massa, che non supera mai un chilo di peso (solitamente sui 500gr).

Cassetta degli attrezzi

martello da meccanico o fabbro, è il classico martello con testa di medio/piccole dimensioni e penna piatta e può superare il kg di peso.

Cassetta degli attrezzi

Per un uso amatoriale, sono equivalenti.

 

Metro a nastro

Si tratta di un metro flessibile, che si avvolge attorno ad una bobina, tramite una molla. La misura consigliata è di 5mt.

 

Pinza universale

Viene solitamente usata per afferrare e stringere elementi di dimensioni limitate. E’ uno strumento molto versatile.

Cassetta degli attrezzi

 

Pinza a pappagallo

La pinza a pappagallo o da idraulico è perfetta per piccoli lavori in bagno e in cucina.

La sua caratteristica di aprirsi e serrare la morsa in modi diversi, adattandosi a tubi, dadi e raccordi di varie dimensioni la rende estremamente utile e versatile.

Cassetta degli attrezzi

 

Pinza a tenaglia

La tenaglia è molto utile per estrarre i chiodi dal legno, tagliare piccoli fili di ferro o piccoli pezzi di metallo.

Si differenzia esteticamente dalla pinza per la forma delle sue estremità che si chiudono ad anello.

 

Taglierino (o cutter)

Un taglierino con lame di ricambio e larghezza della lama di almeno 18mm.

 

Seghetto a mano

Si utilizzano per tagliare piccoli pezzi di legno o metallo. Ciascun materiale necessita di una lama con profilo seghettato specifico.

Solitamente i seghetti di questo tipo sono quasi tutti dotati di lama intercambiabile per renderli versatili.

 

 

Livella

E’ uno strumento di misurazione estremamente utile: che si tratti di montare una mensola, tracciare linee verticali o orizzontali.

Solitamente sono composte da un corpo in alluminio, una superficie di misurazione (a volte graduata) e una o due fiale con una bolla immersa in un liquido. Le due fiale sono disposte tra loro ortogonalmente.

 

 

Spatola

Sono utilissime non solo per piccoli interventi di finitura, quali ad esempio lo stucco, ma anche per raschiare o agire in piccoli spazi sotto le porte o negli infissi.

 

 

Matite/pennarello

Un paio di matite appuntite sono indispensabili. Che si tratti di marcare un punto per un chiodo o una linea per un taglio.

Per scrivere sul metallo, si usa un pennarello.

 

Torcia

Una piccola torcia per illuminare è sempre utile. Considerando che quando si lavora servono sempre le due mani libere, si consiglia una di quelle lampade frontali da mettere attorno alla testa.

 

Trovi utili questi contenuti?

Iscriviti alla mailing list e ricevi informazioni sulle nuove pubblicazioni, inviti a serate gratuite e aggiornamenti importanti per sviluppare la tua resilienza.

 

Dispositivi di protezione

La prima regola è non farsi male.

In ogni cassetta degli attrezzi non dovrebbero mai mancare dei dispositivi di protezione.

Purtroppo questi strumenti sono molto sottovalutati, ma gli incidenti domestici nel fai da te sono all’ordine del giorno: schegge di legno nel dito o nell’occhio, taglio di un dito, vapori dannosi, etc..

Sono quindi raccomandati:

    • guanti da lavoro (più o meno pesanti a seconda del tipo di lavoro)
    • guanti in gomma (se lavori con liquidi o solventi)
    • occhiali protettivi (semplici, trasparenti)
    • mascherina per la protezione delle vie aeree.

 

Altri elementi indispensabili

Complementari agli attrezzi, ti consiglio di avere sotto mano il seguente materiale, che puoi riporre nella stessa cassetta degli attrezzi:

  • minuteria: chiodi, viti, tasselli, dadi e bulloni vari adatti alle più comuni esigenze (*)
  • nastro da idraulico (o canapa) per isolare le guarnizioni
  • nastro da elettricista
  • nastro telato per riparazioni resistenti
  • nastro carta
  • colla (universale e/o legno)
  • lubrificante tipo WD-40
  • fascette stringicavo (chiamate anche fascette da elettricista, sono estremamente versatili e si usano per tantissimi lavori)
  • rocchetto di fil di ferro
  • rocchetto di filo in dyneema (si trova tra gli articoli da pesca ed è utilissimo per legature resistenti)
  • forbici
  • scala con piedini antiscivolo
  • teloni copritutto (tipo da pittura)
  • teloni impermeabili (per coperture di emergenza o tendalino improvvisato)

(*) La minuteria va messa dentro a delle scatole trasparenti o dei sacchettini di plastica resistenti e ben chiusi, per evitare che si spargano ovunque.

Altri utensili utili

Ti consiglio i seguenti utensili, che sono molto utili nei tuoi lavori manuali:

  • trapano elettrico con set di punte varie per legno, cemento e metallo (personalmente lo preferisco a quelli a batteria)
  • avvitatore elettrico (personalmente lo preferisco a quelli a batteria)
  • seghetto alternativo elettrico (con lame per diversi materiali)

 

Qualche suggerimento

È molto importante riuscire a organizzare lo spazio all’interno della cassetta/borsa degli attrezzi.

Le minuterie, come anticipato, vanno conservate dentro apposite scatole per non trovarle sparpagliate dappertutto.

Gli utensili vanno disposti in un certo modo: in basso alla cassetta (se si utilizza una una borsa o una cassetta portatutto) vanno collocati gli utensili più pesanti e che vengono usati con minore frequenza: ad esempio il trapano o il seghetto o il martello.

Il seghetto e le lame è opportuno che vengano coperte con un pezzo di cartone, per evitare tagli accidentali (soprattutto nelle borse)

Utensili più grandi, quali il trapano, si possono custodire nella propria valigetta (se in dotazione) insieme al set di punte.

In caso di borsa con zip, è utile “allungare” l’impugnatura della zip con un asola fatta di cordino, per agevolarne l’apertura e chiusura in caso di utilizzo di guanti.

È importante che ogni cosa venga messa sempre al solito posto per poterla trovare facilmente o poter dare indicazioni chiare a qualcuno se serve far prendere qualcosa.

Possibilmente non tenere la cassetta a portata di bambini.

 

 

E tu, cosa hai nella tua cassetta degli attrezzi?? Scrivilo nei commenti!!

 

Ti aspettiamo nella nostra Community, per una esperienza ancora più profonda!!

Mi auguro che questo articolo ti sia stato di aiuto, soprattutto se sei alle prime armi e devi “costruirti” una tua cassetta degli attrezzi.

A presto,

Carlos

Condividi articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Tabella dei contenuti

Leggi anche...

Webinar: Una giornata in Natura

    Nel cuore delle valli aretine si svolge per la prima volta la “Giornata Resiliente”, un evento dedicato alla consapevolezza e al fare. Una

La rete di prossimità

Webinar: La rete di prossimità

    La rete di prossimità: un insieme di contatti e relazioni vicine alle quali attingere per fronteggiare le piccole o grandi sfide quotidiane. Nei

freddo

6 modi per abituarsi al freddo

Il freddo non è gradito a molti, anche se da diversi anni a questa parte, numerosi studi ed esperienze attestano i benefici dell’esposizione al freddo.

Webinar: Comunità e Resilienza

    Qui trovi il video con la registrazione del webinar Comunità e Resilienza. Una serata nella quale abbiamo parlato di Comunità Energetiche e autoconsumo

Get A Free Consultation
And Estimate

Join our Mailing list!

Get all latest news, exclusive deals and academy updates.