Obiettivo Resilienza

Allenarsi per aumentare i livelli di efficienza di corpo e menteTempo di lettura: 9 min.

La colonna sonora migliore per questa nostra epoca potrebbe essere quella canzone che fa:

“Ci vuole un fisico bestiale, per resistere agli urti della vita…”

Il testo di Luca Carboni associato al ritmo incalzante dell’arrangiamento è un inno alla forza d’animo!

In quella traccia c’è dentro un bell’elenco di cose da fare e non fare per riuscire a “stare dritti controvento”.

Perché è così vitale prendersi cura di sé stessi?

Perché non sempre il vento è a favore e non sempre si ha la possibilità ed il tempo di trovare quella corrente che ci possa spingere nella direzione giusta. Quindi essere allenati e pronti a tutto è proprio una delle chiavi del successo.

Siamo due trainers appassionati all’esercizio fisico e alla crescita personale e da anni aiutiamo le persone a trovare la loro formula di allenamento ideale, dando importanza anche alla parte mentale oltre che a quella fisica.

Mettiamo tutto il nostro impegno per portare i nostri atleti (per noi tutti quelli che hanno la forza e la costanza per allenarsi sono degli atleti) a migliorare forma e salute e ci rende orgogliosi il fatto che alcuni sono stati ispirati a diventare dei professionisti del settore, facendo espandere questa passione sempre di più in giro per il mondo. Non è sempre stato facile, abbiamo avuto le nostre difficoltà e sofferenze, ma grazie proprio alla passione abbiamo affrontato i momenti difficili e ci ha aiutati il fatto di essere degli sportivi.

Si dice spesso che chi è abituato a fare sport sopporta meglio le difficoltà e questo avviene sia perché allenarsi fa abituare il corpo allo sforzo, sia perché i risultati ottenuti giorno dopo giorno motivano a continuare e ad andare avanti.

Noi, in questo articolo, per “allenamento” intendiamo ogni forma di attività fisica fatta con costanza e progressività, con lo scopo di realizzare benessere e miglioramento di corpo e mente. Insomma, c’è un allenamento per tutti, qualunque sia il tipo di attività, dalla pesistica alla ginnastica posturale.

Perché è così importante armarsi di scarpette da ginnastica e sudare?

Fare un’attività fisica appropriata contribuisce ad ottimizzare il tuo livello di energia e questo rende più efficiente il tuo corpo.

Più ti sentirai in forma e più potrai utilizzare le tue risorse per ottenere il meglio dalla vita.

Quindi, allenarsi in modo adatto è importante anche per far girare l’energia nel senso giusto affinché il nostro “insieme”, corpo-mente-coscienza, sia più in armonia e più performante.

Le persone iniziano a fare movimento fisico per svariate ragioni. Se però non viene allenata anche la mente non si potrà ottenere il meglio. La parte mentale va allenata con metodi, che a volte, sono anche un po’ stravaganti ma portano a risultati straordinari.

Adesso ti daremo dei consigli che se metterai in pratica da subito, faranno migliorare il tuo livello di energia e la tua forma fisica nell’immediato.

Quindi usa questi strumenti con la consapevolezza che spesso le cose semplici sono le più efficaci e che se lo decidi puoi migliorare la tua vita in un attimo!

  • Allora il consiglio numero uno riguarda la nostra prima fonte di nutrimento: l’ossigeno. Possiamo stare senza cibo o acqua per qualche ora o addirittura dei giorni ma senza ossigeno non possiamo stare più di qualche minuto.
    Sotto questo aspetto è funzionale respirare a pieni polmoni, nella maggior parte dei casi le persone non respirano a pieni polmoni e spesso diventa un’abitudine quella di non usare la piena capacità polmonare. È come se si mangiasse ogni giorno meno del proprio fabbisogno, questo farebbe indebolire il corpo fino a farlo ammalare.
    Puoi fare un test adesso e verificare se quando inspiri riempi bene i tuoi polmoni oppure se ti fermi prima di completare l’inspirazione.
    Per allenarsi a respirare meglio, una tecnica facile può essere quella di fare una “pausa ossigenante” almeno tre volte al giorno, durante la quale fare dieci respiri a pieni polmoni.
    Quando ci si allena la nostra capacità d’assorbimento d’ossigeno si potenzia e questa è un’ottima ragione per attivarsi. La qualità dell’aria che respiriamo è importante quindi, se è il caso, si possono cercare soluzioni per purificare l’aria domestica e nei luoghi di lavoro.
  • L’idratazione è importante e l’acqua che bevi dovrebbe essere di qualità. Inoltre, la quantità non è sempre la stessa ma va proporzionata alla perdita corporea di liquidi, gli eccessi non sono benefici. Ad esempio, si può bere di più se ci si disidrata di più e viceversa. Il tasso di alcalinità dell’acqua è importante per la salute, ci sono vari metodi per avere dell’acqua con l’alcalinità giusta ed è qualcosa che può fare la differenza per la salute.
  • Anche la pelle è una parte importante del nostro corpo e non ha solo la funzione di tramite per l’espulsione delle tossine, ma anche di porta d’entrata per il nostro corpo. Attraverso l’epidermide è come se mangiassimo e respirassimo. Tutte le cose che vanno a contatto con la pelle andrebbero scelte con cura, ad esempio le creme più sono naturali e meglio è ed anche l’abbigliamento dovrebbe avere tutte le caratteristiche che rispettino la pelle. Riguardo al sudore va considerato che può contenere varie sostanze di scarto. Quindi è bene detergere il corpo per eliminare questi residui al più presto. Infatti, alle volte, si dà la colpa al sole per certe irritazioni mentre la causa potrebbe essere la chimica di alcune creme o il sudore presente sulla pelle.
  • Il cibo è uno degli argomenti più controversi al mondo e anche tra i grandi specialisti ci sono spesso delle divergenze.
    Invece di parlarti di proteine, carboidrati e dell’importanza delle verdure vorremmo che tu riflettessi sul fatto che forse non esiste una ricetta magica. L’alimentazione è un abito che va fatto su misura, in molti casi si possono provare quali cibi fanno sentire veramente bene e pieni di energia, provare con cautela, consultare degli specialisti e soprattutto avere una visione ampia.
    Ad esempio, invece di dare importanza solo al tipo di cibo che si introduce nel corpo fare in modo che il proprio corpo sia in condizioni di assimilare al meglio gli alimenti. Quindi assumere prebiotici e probiotici può essere molto utile per ottimizzare l’assimilazione dei nutrienti.
  • Riguardo agli allenamenti come per l’alimentazione si può sperimentare.
    Per chi fa già sport andrebbero provati ciclicamente degli allenamenti nuovi. Provare esercizi diversi permette sia di testare il nostro livello di forma fisica sia di acquisire nuovi strumenti ed alternative per tenersi in forma.
    Invece chi non ha mai fatto attività fisica, potrebbe partire provando diversi tipi di allenamento e prendersi tempo per scegliere il più adatto alle sue esigenze.

 

Oggi tutto questo lo si può mettere in pratica con vari mezzi, l’importante è fare un’attività fisica con costanza, poi se sia all’aperto, in palestra o in casa questo è relativo perché per essere costanti è meglio avere delle alternative pronte.

Ad esempio, se per un qualsiasi motivo non si può uscire di casa, invece di perdere una sessione di allenamento, la si può fare con dei mezzi tecnologici o con una sequenza di esercizi memorizzati o anche semplicemente scritta su un foglio di carta. Tutti i mezzi sono buoni se la motivazione è forte!

Oltre alle tecniche di allenamento più diffuse nei centri sportivi e nelle palestre, da quelle più fun (come il fitness musicale) a quelle più strong (come gli allenamenti per la massa muscolare), in venti anni di professione abbiamo potuto praticare anche l’insegnamento di discipline occidentali come il Pilates, nato in Europa e sviluppato negli Stati Uniti, lo Yoga che ha l’approccio della filosofia dell’India ed il Qi Gong che si basa sui principi della medicina cinese. Insomma un viaggio alla ricerca del meglio di tutte le culture per avere tutti gli strumenti migliori per il benessere.

Andrew Taylor Still, il fondatore dell’Osteopatia diceva: “La vita è movimento, il movimento è vita.”

Se questo articolo ti ha acceso anche solo una lucina o ti ha dato una prospettiva in più sul wellness sappi che in questo mondo potrai trovare una rinascita e degli strumenti in più per vivere meglio e superare le grandi sfide della vita.

Ci trovi sul canale Telegram che si chiama TWC Group o con il link seguente:
https://t.me/joinchat/AAAAAEae52jev9UzhI0OdQ

Ci trovi anche sul nostro blog:
https://www.ctwg.it

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Michele Annamaria

Michele Annamaria

Michele Annamaria

Michele Annamaria

2 risposte

  1. Ho scoperto l’allenamento con Michele ed Annamaria durante il periodo di LockDown e mi sono travata bene fin da subito. Non solo mi sono sentita accolta ma anche guidata da istruttori qualificati e competenti. Il giovamento non è solo a livello fisico (sento i muscoli più tonici con un discreto aumento di resistenza alla fatica) ma anche a livello “umorale”: l’attività fisica attiva energia positiva e buonumore! Consiglio gli allenamenti con Michele e Annamaria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Resta connesso e preparati al Grande Minimo Solare

Iscriviti alla newsletter per essere certo di non restare bloccato nella censura dei social network e ricevere i nostri aggiornamenti su come vivere bene durante una Little Ice-Age.

Resta connesso e preparati al Grande Minimo Solare

Iscriviti alla newsletter per essere certo di non restare bloccato nella censura dei social network e ricevere i nostri aggiornamenti su come vivere bene durante una Little Ice-Age.